Agorà dei giovani, Taranto invade Pescara

Eccomi qua, son tornato da poco a casa dopo la 5 giorni dedicata all'Agorà dei Giovani, l'incontro con il Papa Benedetto XVI a Loreto…niente di più speciale, è stata una esperienza fantastica, di quelle che ti restano dentro per tutta la vita..provo a raccontarvi un po' di cose, dividendo i post a seconda dell'argomento 🙂

Parto con la 3 giorni di Pescara: dopo un lunghissimo viaggio (e caldissimo, visto che abbiamo viaggiato con un pullman scassatissimo con l'aria condizionata che funzionava solo sulle prime 10 file di sedili…) siamo stati accolti alla grande a Pescara, presso il pattinodromo cittadino, insieme ad altri 1300 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, con alcune delegazioni provenienti da Inghilterra, Norvegia e soprattutto da Sidney, in cui si svolgerà la GMG 2008.

Inutile dire che l'organizzazione è stata perfetta: musica, balli, catechesi ad hoc per noi giovani su Amore ed Amicizia (si, entrambe con la A maiuscola), testimonianze, l'invito della suddetta delegazione australiana a partecipare alla prossima GMG, il tutto in un clima che mi fa venire la pelle d'oca anche soltanto ad immaginarlo per descriverlo qui…fantastico anche l'inno, "Non c'è fallimento (se porti Dio dentro)", scritto da quel Tony Nevoso (cliccando sul su nome si va direttamente sul suo MySpace, ove è possibile ascoltare la canzone) già autore dell'Emmanuel (GMG 2000, Roma, il Papa più grande della storia dell'umanità e una infinità di ricordi che mi han cambiato la vita…).

Abbiamo visitato la Basilica di Manoppello, in cui è conservato il Volto Santo di Gesù (reliquia del 1506 mostrante un'immagine acheropita – non realizzata da mano umana – del volto di Gesù Cristo), e il Santuario del Beato Nunzio Sulprizio, a Pescosansonesco/Riparossa, sorto praticamente sulla fonte naturale ove il beato si lavava e tentava di curare la malattia alla gamba (che lo portò alla morte giovanissimo, quasi ventenne…) 

Logisticamente, abbiamo alloggiato e ci siamo affidati completamente ai ragazzi (ed educatori) dell'oratorio annesso alla parrocchia San Martino di Vallemare. E qui, è d'obbligo il ringraziamento per quanto han fatto per noi: non ci è mancato niente, ci han seguito ed aiutato in tutto, ci han donato il loro cuore..e sicuramente rimarranno nel nostro per tutta la vita.

Grazie ragazzi,

l'Agorà è cominciata con e da voi

[techtags: Agorà, Loreto 2007, Benedetto XVI, Tony Nevoso, Pescara, Giovani, Volto Santo, Papa, GMG]

0 risposte a “Agorà dei giovani, Taranto invade Pescara”

  1. Ciao fra…
    che dire…mi ha emozionato tantissimo quello che hai scritto…noi avevamo molta paura perchè era la nostra prima esperienza ma grazie a voi ci siamo divertiti moltissimo ed abbiamo provato emozioni fino ad allora sconosciute…abbiamo dato tutto sotto ogni punto di vista ma ne valeva la pena…stanchi fisicamente ma strafelici mentalmente…ci rivredremo presto perchè gia mi mancate tantissimo ed ho una scusa in piu…Valeria è al centro di ogni mio pensiero…21-22-23 settembre non dimenticare ok???Ciao carissimo, e saluta tanto Francesca…fantastici!!!

  2. ciao io sono mirko.. uno dei tanti ragazzi di pescara che vi hanno accolto al pattinodromo.. dove abbiamo trascorso insieme 3 fantastici giorni…dove vi abbiamo regalato le magliette..dove abbiamo cantato tutti insieme l’inno (non c’è fallimento..)scritto dal nostro amico tony nevoso..volevo chiedere una cosa a te e a tutti coloro che sono venuti lì… mica avete del materiale(foto e video) fatti li al pattinodromo..? se li avete potreste mandarmeli… sto preparando un vidio con tutte le immaggini che mi stanno arrivando…so che è passato molto tempo ma io ci provo…. se li avete potete mandarli tramite e-mail a: e_sono_sempre_io@hotmail.it
    oppure tramite msn sempre a quel indirizzo… ok? grazie tante a tutti….. un saluto speciale da pescara….( x chi c’era io sono quello che si occupava dei parcheggi e delle manovre dei pulman..)

  3. Ciao Mirko, mi ricordo di te, almeno credo…uno dei primi a darci il benvenuto 🙂
    Puoi trovare circa 300 foto nella mia gallery…ci sono anche foto di Loreto, puoi prendere tutte quelle che vuoi!
    Fammi sapere se hai bisogno di altro…e mi raccomando, fammi sapere per il video!
    A presto,
    Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.