Cisco VPN Client, risolvere l’errore 422: Failed to enable Virtual Adapter

Scenario: Cisco VPN Client 5 e Windows Vista (qualsiasi versione)

Problema: il client non riesce a stabilire la connessione VPN, e restituisce l'errore "Secure VPN Connection terminated locally by the Client. Reason 442: Failed to enable Virtual Adapter"

Secure VPN Connection Terminated locally by the Client. Reason 442: Failed to enable Virtaul Adapter

E' un problema che si risolve in maniera molto facile, aggiornando cioè il client alla versione 5.0.03.0530 o successiva. Ma com'è possibile risolverlo se non ci è possibile effettuare l'aggiornamento (ad esempio, se non abbiamo connessioni di rete)? Semplicissimo! Basta seguire i seguenti step:

  1. Nella schermata relativa alle connessioni di rete (Network Connections), click con il tasto destro sulla connessione virtuale (in questo caso Local Area Connection 3) che ha come periferica il Cisco Systems VPN Adapter ed abilitiatela (dovrebbe essere disabilitata per default)
     image
  2. Nuovamente click con il tasto destro del mouse sulla stessa connessione, selezionate la voce "Diagnostica" (Diagnose). Dovreste visualizzare la seguente schermata:

    image

  3. Selezionate l'ultima voce "Resetta la scheda di rete nomedellaconnessione" (non son sicuro che sia la traduzione esatta dall'inglese, l'originale è Reset the network adapter …….. ), l'operazione dovrebbe durare all'incirca 60 secondi
    image
  4. Windows potrebbe comunicarvi, come messaggio di errore, che la configurazione IP non è valida. Ignorate il messaggio cliccando su Cancella (Cancel).
  5. Tornate nella schermata delle connessioni di rete, click con il tasto destro sulla connessione relativa al Cisco VPN Virtual Adapter e disabilitatela;
  6. Aprite ora il VPN Client, dovreste essere in grado di connettervi senza alcun problema.

E' un problema che potrebbe ripresentarsi tutte le volte che la connessione non è chiusa con successo (utilizzando, ad esempio, la sospensione o l'ibernazione. Basterà ripetere la procedura 🙂

Fonte dell'articolo, da me tradotto: Verier Insight

[techtags: Windows Vista, Cisco VPN Client, Reason 442, Failed to enable Virtual Adapter]

6 risposte a “Cisco VPN Client, risolvere l’errore 422: Failed to enable Virtual Adapter”

  1. Ciao,
    ho seguito il tuo tutorial avendo questo problema. Ma pur possedendo il cisco vpn client 5.0.05.0290 non riesco a connettermi in vpn…sono certo che posso, perchè se disinstallo e reinstallo il client, la prima connessione funziona..ma appena cade (a volte dopo 1 minuto a volte dopo 3 ore) non riesco + a connettermi!!…hai qualche idea?

    Luca

  2. Ciao Luca, scusa il ritardo ma son stati giorni abbastanza pieni…
    Così, a naso, mi vien da chiederti: la connessione di rete rimane in ogni caso attiva?

  3. Ciao, ho provato la soluzione ma non mi compare l'opzione che tu mi dici. La scheda risulta disabilitata e lanciando la diagnostica semplicemnte me la abilita. Uniche opzioni Esamina opzione aggiuntive e Chiudi centro risoluzione problemi. Qualche suggerimento?

  4. Ciao Pier Francesco, dando per scontato che penso tu abbia già reinstallato il software…hai provato con differenti versioni del VPN client?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *