iPod Shuffle, come recuperarlo quando il led lampeggia in verde e arancio

Premessa: l’iPod Shuffle non è il mio

Scenario: ricevo un iPod Shuffle, pare che non funzioni più. iTunes lo rileva correttamente, ma non è possibile – da iTunes stesso – visualizzare le canzoni che ci son dentro e/o effettuare la sincronizzazione. Pare che delle canzoni ci siano, ma quando si preme il tasto play, sull’iPod lampeggia ad intermittenza verde-arancio-verde-arancio-verde-arancio il led. E la musica non parte.

Rapido giro su Google, sembra che le soluzioni siano due:

  1. Se l’iPod è in garanzia si potrà chiedere la sostituzione;
  2. Se l’iPod non è in garanzia, lo si può utilizzare come portachiavi

Ma siccome son testa dura, continuo la ricerca e finisco su un forum americano (di cui ho perso il link…) sul quale scopro l’iPod Reset Utility, un fantastico tool Apple che – con due click – resetta allo stato di fabbrica l’iPod.

Connesso al PC, avviata l’utility, resettato il lettore…ora tutto funziona tranquillamente.

L’utility, che si scarica direttamente dalla pagina linkata su, è disponibile per Mac e Windows, è dedicata agli iPod Shuffle di prima e seconda generazione e risolve chi ha uno tra i seguenti problemi:

  • L’iPod non esegue la musica, e non può essere resettato tramite iTunes;
  • L’iPod non è riconosciuto da iTunes, ma è visibile in Risorse del Computer o in Gestione Periferiche su un computer Windows, o in Apple System Profiler su un Mac;
  • L’iPod shuffle prima generazione è identificato come una periferica in "Recovery mode", quello seconda generazione è identificato come "USB DFU device."

Altre informazioni importanti:

  • E’ necessario avere i grants di amministratore sul proprio computer;
  • L’iPod Reset Utility effettua il restore dell’iPod alle condizioni di fabbrica (come nuovo!), e installa la versione corrente – quindi l’ultima – del firmware cancellando tutto ciò che è contenuto nell’iPod stesso;
  • Se l’iPod Reset Utility non può resettare l’iPod, è necessario visitare la pagina iPod Service per ottenere ulteriori informazioni.

Enjoy

[techtags: iPod Shuffle, iPod Reset Utility, verde arancio, reset, Apple]

4 risposte a “iPod Shuffle, come recuperarlo quando il led lampeggia in verde e arancio”

  1. ragazzi senza mille storie esiste un modo semplice per ripristinarlo quando si impalla
    andate nelle impostazioni e spostate la barra d'uso dell ipod di modo da metterlo in riserva spazio disco al massimo. Gli fate cancellare tutti i file presenti.
    Aspettate un attimo e fate l'operazione contraria
    L'ìpod shuffle ricomincia ad andare

    non fate altre cazzate tipo buttarlo via….

  2. Non vedo quali siano le “mille storie”, in questo caso si tratta semplicemente di utilizzare un’utility che, con 2 click, ti resetta tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *