Università, chiude Scienze della Formazione a Taranto

..e ci risiamo, ancora una volta qui a Taranto perdiamo qualcosa di importante, e stavolta è importante per il futuro della città, dei suoi ragazzi, che son sempre più costretti ad andare via (io sono uno di quelli, ma ho la testa dura e son tornato).

Dicevamo: chiude la facoltà di Scienze della Formazione, o meglio chiudono le 3 facoltà (Scienze della Formazione, Scienze della moda e educatore professionale per il disagio minorile) che si trovano nella sede nel rione Tamburi.

I motivi? Atti vandalici (il quartiere è uno dei peggio messi della città), della mancanza di servizi (idem come sopra) e della cattiva posizione logistica della sede (idem come sopra).

Con gli utenti di TarantoVillage, una community di ragazzi tarantini, stiam cercando di fare qualcosa e di raccogliere un po' di firme su una petizione online. Non costa nulla, perchè non darci una mano?

Intanto, il 24 luglio c'è stato un incontro presso il Palazzo di Città, dal quale la delegazione dei ragazzi è uscita rinfrancata, in quanto da Febbraio sarà disponibile l’ex caserma Rossarol. Fino a quella data gli studenti dovranno (onde evitare lo spostamento a Bari) arrangiarsi ancora presso la struttura di via Deledda.

Il 26 luglio, invece, c'è stato un altro incontro tra il sub commissario Maria Rita Iaculli, accompagnata dai tecnici dell’amministrazione comunale, e il preside della Facoltà di scienze della formazione, Cosimo Laneve. Al termine, c'è stato un comunicato stampa del Comune secondo cui, in via del tutto provvisoria, la segreteria della facoltà di scienze della formazione sarà trasferita dalla sede di via Grazia Deledda in alcuni locali liberi situati nella straordinaria cornice di Palazzo Fornari in città Vecchia.

La petizione on-line di HVP in ogni caso prosegue.

Qui in basso raccolgo un po' di materiale utile:

– Sito della Facoltà di Scienze della Formazione di Bari;
Link per firmare la petizione (nome e cognome, la firma con il nick verrà cestinata);
Link alla discussione su TarantoVillage:
Link alla discussione su TarantoNostra;
Link alla discussione sul forum del TaLUG;
Link al sito di HVP, studente che ha promosso la petizione;
Articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno;
Articolo sul Quotidiano di Taranto;
Link alla lettera che verrà inviata al Prefetto di Taranto (Dott. Francesco Alecci), al Rettore dell’Università di Bari (Dott. Corrado Petrocelli), al Presidente della Provincia di Taranto (Dott. Gianni Florido) e al Commissario Prefettizio del Comune di Taranto (Dott. Tommaso Blonda);
– Il blog sulla situazione, a cura di HVP
– La relazione de “Il Chiosco” (gruppo di studenti nato nell’Aprile del 2005 con l’intento di partecipare alla vita universitaria della facoltà di Scienze della Formazione di Taranto) sull'incontro avuto da alcuni ragazzi presso il Palazzo di Città il 24 luglio (vedi sopra)
– Il comunicato stampa del Comune di Taranto sull'incontro del 26 Luglio

Damose una mano 😉

0 risposte a “Università, chiude Scienze della Formazione a Taranto”

  1. Pingback: c

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *