Windows XP: come disabilitare le notifiche di sistema

Oggi a lavoro uno user mi ha chiesto di disabilitare le notifiche di sistema (quelle che su Windows sono chiamate "Balloon Tips" e che, a volte, possono risultare un po' fastidiose). Dopo averci sbattuto un po', ho trovato una guida (in inglese) sul sito della Technet di Microsoft. Traducendo in italiano :-), ecco i passi da seguire:

  1. Click su Start -> Esegui -> digitare regedit e cliccare su OK;
  2. Una volta che il registro si è aperto, portarsi sula chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion \Explorer\Advanced;
  3. Nella lista delle chiavi (pannello a destra), cliccare con il tasto destro, e selezionare la voce Nuovo valore DWORD;
  4. Assegnare al valore la voce EnableBalloonTips;
  5. Dopo aver premuto il tasto Invio, se il valore della chiave non è 0x00000000 (0), cliccate due volte su EnableBalloonTips ed assegnate il valore 0.

Il gioco è fatto! Non è richiesto un riavvio, ma non fa comunque mai male. Vi consiglio, inoltre, un backup del registro (con regedit aperto, selezionare l'icona con il computer, poi click su File, Export e digitare il nome del file di backup): la guida è semplice, ma l'errore è sempre dietro l'angolo.

[techtags: Windows, disabilitare, notifiche, regedit, Balloon Tips]

8 risposte a “Windows XP: come disabilitare le notifiche di sistema”

  1. Salve raga volevo chiedervi invece di far sparire tutte le icone era possibile disabilitare solamente una determinata Try Icon dal registro? Grazie!

  2. Ciao Mirko, immagino tu abbia già controllato nelle opzioni del programma cui la tray icon si riferisce, vero?
    Di che software stiamo parlando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *