OpenOffice (e derivati) e il problema del JRE difettoso su Mac

Passata la sbornia festiva e il successivo febbrone a 39.5, riprendiamo a scrivere qualche guida, che non fa mai male specialmente quando poi ti capita di cercare su Google la soluzione e finisci sul tuo blog :D(e in più c'è anche una certa soddisfazione nel ricevere i complimenti via mail :)).

Scenario: Sul mio Mac OSX Snow Leopard (n.d.r.: aggiornato all'ultima versione 10.6.6, ma il problema lo avevo anche prima) utilizzo per la gestione dei documenti praticamente da sempre Go Office, un porting di OpenOffice, la migliore suite per ufficio multi-lingue e multi-piattaforma gratuita esistente attualmente e soprattutto valida alternativa ai costosissimi pacchetti Microsoft Office.

Da qualche giorno, però, nel fare una qualsiasi operazione di immissione di testo avevo iniziato a ricevere l'errore "JRE difettoso – per eseguire questa operazione è necessario JRE. La versione istallata di JRE è difettosa. Selezionate un'altra versione oppure istallate una nuova versione sotto Strumenti – opzioni – OpenOffice.org – Java".

Ho chiaramente provato ad installare una nuova versione seguendo il menu suggerito, ma anche in quel caso ho ricevuto parecchi errori. A quanto pare, dopo una veloce ricerca su Google, sembra sia un problema conosciuto che dovrebbe essere risolto con la versione 3.3, al momento disponibile in versione RC9 (quindi non ancora final, il che rende impossibile avere anche Go Office aggiornato).

Come risolvere il problema? La soluzione è nello stesso articolo che vi ho già linkato:

  • Chiudiamo OpenOffice (o derivato);
  • Apriamo nel Finder la cartella Applicazioni -> tasto destro su OpenOffice -> Mostra contenuto pacchetto

  • Navighiamo fino alla cartella contents/basis-link/ure-link/lib
  • Scarichiamo le due librerie presenti su questo ftp (ufficiale di OpenOffice, state tranquilli :)): ftp://qa-upload.services.openoffice.org/jl162/
  • Possiamo riaprire OpenOffice e verificare che il problema sia stato risolto.

Per completezza, finalmente ora è possibile aprire il menu di gestione di JRE all'interno di OpenOffice:

Enjoy

4 risposte a “OpenOffice (e derivati) e il problema del JRE difettoso su Mac”

  1. LocaEvento61012.jpeg
    il link non funziona più ! Dove posso trovare le librerie di cui parli ?

  2. Ciao Giulia, scusa il ritardo ma il plugin dei commenti aveva smesso di funzionare 🙂
    Ho provato a cercare un po’ in giro, il link è tutt’ora presente nelle F.A.Q. di OpenOffice.org…spero lo aggiornino quanto prima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Nothing is impossible
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.

Leggi qui la Privacy Policy.