Promemoria: come associare o ripristinare estensioni di file in Windows 7 / Vista

Ultimamente mi succede spesso che risolvo problemi, scrivo come ho fatto sul blog e poi…quando faccio una ricerca su Internet per vedere come fare a risolvere lo stesso problema finisce che mi ritrovo qui 🙂

Problema: in ambiente Microsoft (Vista, ma la soluzione funziona anche su Windows 7) avevo la necessità di associare un file ad un'applicazione, perché potesse essere aperto con un doppio click. La funzione per associare i file tramite tasto destro sul file stesso -> Apri con… selezionando l'opzione Ricorda l'associazione… non funzionava, né tantomeno il ripristino tramite Pannello di Controllo (Start -> Pannello di Controllo -> Programmi -> Programmi predefiniti -> Associa un tipo di file o un protocollo ad un programma).

Soluzione: ci viene in aiuto il super-mega-fantastico…prompt dei comandi! Aprite una console come Amministratore, poi lanciate i due comandi di seguito tra questi comandi:

assoc .ext=FileType

ftype FileType="percorso al file eseguibile" "%1"

Dove FileType è il tipo di file che voglio associare, e .ext è l'estensione del file. Nel mio caso, il file aveva estensione .out, e dovevo aprirlo con il notepad…i comandi sono stati questi:

assoc .out=OutputFile

ftype OutputFile="%windir%\notepad.exe" "%1"

A voi 🙂

2 risposte a “Promemoria: come associare o ripristinare estensioni di file in Windows 7 / Vista”

  1. Fenomenale…
    Attenzione… se vi apre l’applicazione ma non il file associato digitate “%%1” anziché “%1” (credo dipenda della shell impiegata)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.