Beppe Grillo sarà a Taranto per sostenere il Referendum per la chiusura totale o parziale dell’Ilva

Tra un po’ si inizierà davvero ad essere scomodi, se già non lo si è diventati: notizia pubblicata da Taranto Oggi e ripresa dal MeetUp tarantino di Beppe Grillo, Beppe Grillo sarà a Taranto per sostenere il Referendum per la chiusura totale o parziale dell’ILVA.

Ecco il testo dell’articolo:

Milano 4 Ottobre, teatro Smeraldo – Nasce il “Movimento di Liberazione Nazionale di Beppe Grillo“. Tra il pubblico anche l’ex magistrato De Magistris, Sonia Alfano e il giornalista free lance Piero Ricca. Tra gli ospiti d’onore in platea: Adriano Celentano con la moglie Claudia Mori. Sul palco interviene anche la scrittrice tedesca Petra Resky autrice del libro “Santa Mafia”. Grillo chiarisce subito: «questo non è uno spettacolo. Non siamo un partito, né una associazione. Siamo un movimento che già c’è. Quello di oggi è il parto di una lunga gestazione iniziata nel gennaio del 2005 ma, poiché non abbiamo fatto alcuna amniocentesi, potrebbero nascere 1, 2, più gemelli. Sono io vostro ospite, fra noi non è necessario parlare con le carte, avete visto la nostra situazione istituzionale. Se lo Stato sono i cittadini, allora questo è l’antistato. È uno Stato che sta chiudendo tutte le fessure, che fa le leggi per i delinquenti e io mi chiedo se la legge è uguale per tutti». Grillo ha anche accennato e criticato aspramente il lodo Alfano e la legge sullo scudo fiscale. Infine una stoccata ai sindacati per i morti sul lavoro: «si indignano, ma se un lavoratore denuncia la cattiva sicurezza viene licenziato». A fine Convention Beppe Grillo risponde ad alcune domande dei giornalisti in sala stampa. Giornalista: “Beppe, in concomitanza con le Elezioni Regionali, a Taranto ci sarà il Referendum consultivo per la chiusura totale o parziale dell’ILVA con la salvaguardia dei posti di lavoro e la riqualificazione dei lavoratori per lavorare nelle operazioni di bonifica del territorio che dureranno circa 40 anni. Ti aspettiamo per aiutarci a sostenere il referendum”. Beppe: “va bene verrò a Taranto per il referendum, nel nostro programma proponiamo l’introduzione a livello comunale dei referendum deliberativi senza quorum (valido qualunque sia il numero di partecipanti al voto). In questo modo la democrazia rappresentativa verrebbe bilanciata dalla democrazia diretta e, quest’ultima, sarebbe comunque prevalente ed obbligherebbe i “rappresentanti”, ovvero i nostri “dipendenti”, a rispettare gli interessi e le aspettative della maggioranza dei cittadini”.

[techtags: Meetup, Beppe Grillo, Taranto, inquinamento, ILVA, referendum]

2 risposte a “Beppe Grillo sarà a Taranto per sostenere il Referendum per la chiusura totale o parziale dell’Ilva”

  1. Ciao, sono del meetup di Taranto. L’articolo sul Tarantoggi è di uno di noi. Beppe verrà perchè invitato da noi eh. 😉
    Ciaooooooooooo

  2. Ciao Letizia, so che sei del meetup, vi seguo anche se non riesco a “starvi dietro” visto tutto ciò che faccio (basta dare un’occhiata al blog) 🙂
    Immaginavo lo aveste invitato voi, altrimenti dubito avrebbe accettato l’invito di qualcun altro…si sa già quando verrà?
    Buona giornata! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.