Via QuickTips (sorgente RSS di ottima qualità), segnalo due siti che secondo me possono risultare parecchio utili. Il primo è "Click Images", ed è un sito francese pieno zeppo di ottime clip-art pronte da scaricare ed utilizzare. Riprendendo QuickTips, sono disponibili in 3 dimensioni diverse e sono proposte in ordine alfabetico e per categorie (molto carine quella della scuola, la casa o quella sugli opposti). E’ anche offerto un motore di ricerca interno con una pagina che raffigura tutte le ultime novità. Cliccata l’immagine scelta, avremo 3 opzioni:
-
salvare col tasto destro del mouse la clip più piccola visualizzata accanto al titolo dell’immagine, scelta consigliata per stampati ed esercizi sul lessico
-
salvare col tasto destro la clip più grande e centrale o stamparla subito cliccando sull’icona accanto al titolo, ottimo per creare flashcards
-
salvarla nel formato più grande in un file pdf, consigliato per chi vuole ad esempio immediati disegni da colorare
Clic Images fornisce anche la possibilità di scaricare i disegni in un formato compatibile con la suite Open Office. Disponibile infine anche un utile video che riassume le funzionalità del sito.
Il secondo è invece "TiltShift Maker" e secondo me è fantastico: in pochi semplici passaggi, è capace infatti di rimpicciolire i soggetti delle foto inserite manipolandole in modo tale da attivare un effetto che li fa sembrare simili a dei giocattolini di plastica rendendoli miniaturizzati. Basta dare un’occhiata a queste due foto: Boats e Toy Village. Io l’ho provata su una foto delle mie, questo è il risultato:
Assolutamente da condividere!
[Techtags: QuickTips, TiltShift Maker, Click Images]
Una risposta a “Clic Images e TiltShift Maker”